Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Il Brunello di Montalcino 2013 si aggiudica le quattro stelle

 

Fabrizio Bindocci e Oscar Farinetti
Quattro stelle al Brunello 2013. Nella giornata conclusiva di Benvenuto Brunello a Montalcino sono state assegnate stamattina le quattro stelle alla vendemmia 2013 durante la tradizionale cerimonia che quest'anno si è svolta nella cornice della Chiesa di Sant'Agostino.
 
<<Il 2013 è un’annata vecchio stile, dai tempi di maturazione caratteristici del clima mediterraneo ben temperato, nel quale il Sangiovese trova la sua massima espressione>> ha commentato Paolo Vagaggini, enologo e uno dei massimi esperti di Sangiovese.
 
Piastrella vendemmia 2013
<< Sicuramente non è stata una stagione facile per il vino quella del 2013 – ha aggiunto Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio – ma le quattro stelle assegnate oggi alla vendemmia dimostrano l’impegno dei produttori di Montalcino di mettere a frutto l’esperienza e la competenza maturati in tanti anni di lavoro, e ottenere buone soddisfazioni anche in condizioni non ottimali>>.
Svelata anche la piastrella celebrativa firmata dal patron di Eataly Oscar Farinetti. Con un messaggio: <<Pensare locale agire globale>>.  La piastrella suggerisce un messaggio positivo che celebra un comparto strategico per il made in Italy: il vinicolo.  Eataly, fino al 28 febbraio, offrirà un bicchiere di Brunello a 5 euro.