Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Franciacorta vino ufficiale di Expo con un’offerta di mezzo milione di euro

</span></figure></a> Una cantina della Franciacorta
Una cantina della Franciacorta

Il Consorzio del Franciacorta con una offerta di 380mila euro più 80mila euro di fornitura del prodotto si è aggiudicata l’esclusiva dei brindisi ufficiali di Expo 2015. Precisamente le bollicine del Franciacorta si sono aggiudicate la gara come “Official sparkling wine sponsor” dell’esposizione universale. Franciacorta ha vinto la gara superando l’offerta delle Cantine Ferrari.
La vittoria consente al Consorzio guidato da Maurizio Zanella di conquistare un palcoscenico internazionale, indispensabile per accelerare la crescita sul mercato internazionale, infatti l’export è di appena il 9% delle vendite. La conquista di vino ufficiale di Expo consentirà a Franciacorta di non aderire al Padiglione del vino che sarà realizzato nell’area di Palazzo Italia.

Per Zanella “Expo è una vetrina internazionale e per Franciacorta si tratta di una straordinaria occasione di promozione all’estero”. I produttori aderenti al Consorzio, nel 2014, hanno venduto 15,4 milioni di bottiglie, di cui 1,4 milioni sul mercato estero, che rappresenta il 9,2% del totale ed è cresciuto del 12,8% rispetto al 2013.