Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

La Guida vini dell’Ais diventa un’enciclopedia con 30mila etichette analizzate

</span></figure></a> La Guida vini dell’Ais
La Guida vini dell’Ais

La seconda edizione della guida Vitae firmata dell’Associazione italiana sommelier (Ais) si propone come Bibbia del settore: poco on line (anche se c’è una “app”), un imponente volume  di oltre 2mila pagine, 30mila vini analizzati da 900 degustatori.

.
Per l’edizione 2016 è stato scelto il tema dell’arte rappresentata dalla collezione di un unico artista, costituita da ventitré dipinti a olio su tela. Paesaggi, scorci, dettagli: un viaggio attraverso la Penisola da cui si torna con un impressionante bagaglio di colori.
.
In oltre 2.000 pagine emergono i profili delle grandi case vitivinicole della Penisola, accanto a quelli di tantissimi piccoli produttori che colorano l’appassionante quadro nazionale. Secondo l’Ais, nella guida trovano “il giusto spazio persino alcune microrealtà da poche centinaia di bottiglie l’anno, testimonianza di una ricchezza, di una complessità pulsante e inestimabile”.
.
La guida, presentata a Milano, premia con il Tastevin 22 vini che si pongono quali modelli di riferimento di una zona o che hanno rilanciato vitigni dimenticati risvegliando l’interesse di altri produttori.