Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Marchesi de’ Frescobaldi, vicina l’acquisizione di una cantina in Toscana

</span></figure></a> Lamberto Frescobaldi
Lamberto Frescobaldi

Frescobaldi a un passo da una nuova acquisizione. “Stiamo lavorandoci – dice Lamberto Frescobaldi, presidente della Marchesi Frescobaldi, da Cincinnati, in visita ai distributori – e il processo va avanti. I tempi sono lunghi perché i problemi sorti lungo l’iter di preparazione sono numerosi”. Si tratta di una cantina in Toscana, forse nell’area del Chianti Classico. I rumor si rincorrono oramai da un anno.
Quando la conclusione? “Forse in maggio potremo dare notizie più precise” conclude l’imprenditore toscano.

Intanto procede il processo di fusione per incorporazione della società Attems società agricola srl nella Marchesi Frescobaldi società agricola srl. Attems è controllata interamente dall’altra società. Non si capisce se la fusione sia preparatoria o abbia a che fare con l’acquisizione.
Per l’azienda non c’entra. Nasce dall’esigenza di procedere – spiegano – verso una integrazione operativa delle due società, nonchè di razionalizzare le rispettive attività agricole di produzione di uva e vini e sfruttando le sinergie.

Una compagnia con tanti profitti

Nel 2014 la Compagnia de’ Frescobaldi (holding del gruppo) ha realizzato ricavi consolidati per 94,5 milioni (91 nel 2013), un Ebitda di 27,4 milioni (26,8) e un utile netto di 14,7 milioni (15). La posizione finanziari netta è di circa 20 milioni (24). Sempre nel 2014, la controllata Dei Frescobaldi retail & restaurant e la società estera Good food society hanno costituito la Lilium Restaurant , con sede a Londra:  ha l’obiettivo di aprire una rete di di ristorazione di alta gamma nelle maggiori città europee. Il primo ristorante è stato aperto a Londra. Lilium Retsurant è controllata, con quote paritetiche, dalle due società.

La proprietà della società italiana è frazionata tra una quindicina di membri della famiglia.

Il gruppo Frescobaldi conta su aziende e vigneti di prestigio in Italia: da Castello di Nipozzano, nel Chianti Rufina, a Castelgiocondo e Luce della Vite, a Montalcino, da Tenuta di Castiglioni, a Montespertoli, in Val di Pesa, alla Tenuta dell’Ammiraglia progettata da Sartogo, a Magliano in Toscana, nel cuore della Maremma.