Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
coopsicilia

Tracollo Coop Sicilia, buco da 100 milioni. Paga tutto Coop Alleanza 3.0

Buco da 100 milioni per Coop Sicilia. E conto salatissimo da pagare per Coop Alleanza 3.0 che oramai non sa più quali falle chiudere prima: Unicoop Tirreno, Coop Carnica, Coop Sicilia.
Nonostante gli sforzi generosi di Coop di rimanere al Sud e i tentativi di ristrutturazione in Sicilia, non c’ niente da fare: nel Mezzogiorno si perde. E tanto.

Coop Sicilia, per esempio, nel quinquennio 2012/16 ha perso 102,8 milioni. L’ultimo buco, quello dell’anno scorso, è di 18,6 milioni; nel 2015 23 milioni, l’anno prima 29,5 milioni, nel 2013 13,4 milioni e nel 2012 18,3 milioni.  Bingo: centrati i 100 milioni.

Terapia d’urto
Dopo questo triste primato, i vertici hanno deciso (secondo fonti sindacali) di chiudere i punti vendita di San Giovanni La Punta e Zafferana Etnea, oltre che degli uffici all’interno del polo commerciale Le Zagare, e licenziamenti del personale considerato in esubero negli altri negozi: Bronte, Le Ginestre di Tremestieri Etneo, Katanè di Gravina di Catania e Le Zagare di San Giovanni La Punta.  Le altre chiusure in Sicilia sono previste a Casteldaccia e Palermo Volontari (Palermo) e Ragusa, mentre si aprono le porte della procedura di mobilità per i lavoratori dei punti vendita La Torre-Borgonuovo e Forum di Palermo Roccella, e Milazzo. In totale si parla di 273 esuberi, di cui la metà nell’area metropolitana di Catania.

Futuro luminoso
La controllante al 100% di Coop Sicilia è Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori italiana, nata il 1° gennaio dello scorso anno dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense.
La grande cooperativa guidata dal presidente Adriano Turrini ha chiuso il bilancio consolidato del 2016 con 5,1 miliardi di ricavi (+8%) , un patrimonio netto totale consolidato è di 2,5 miliardi, con un utile che supera i 14,8 milioni. Al 31 dicembre 2016, i soci erano 2,7 milioni (quasi 110mila i nuovi soci del 2016).
Il commento al bilancio recita che si tratta di “un bilancio di tenuta e innovazione, che getta le basi per un futuro solido e ricco di opportunità”.

  • mario |

    Anche il bilancio commerciale (vendite nei supermercati) di Coop Alleanza 3.0 è in profondo rosso (idem nelle coop precenti), ma ogni anno si salva incassando gli enormi utili provenienti da UNIPOL Assicurazioni. Temo che questa situazione non potrà andare avanti per molto.

  • alberto |

    Non si sa di chi sia la vera paternità dell’arrivo della COOP in Sicilia; certamente è una mossa politica perché di economico non ha mai avuto nulla, visto che COOP Sicilia (che è una SPA e non una Cooperativa) ha sempre perso.
    In Assemblea dell’attuale Coop Alleanza 3.0 si è sentito spesso chiedere lumi di questa iniziativa scriteriata con promesse di arrivare a pareggiare il bilancio in 3 anni …
    se l’iniziativa non regge … meglio chiuderla ….
    Ma chiuderla quanto costa veramente??????

  • Bottura Angela |

    Sono una fedele socia coop da 35 anni e mi rendo conto che a causa della crisi economica siano sorti problemi anche per coopalleanza3.0. Purtroppo questa crisi si è riversata anche sui soci coop: non c’è più il ristorno e la la raccolta punti è irrisoria. Infine ci avete presentato un catalogo raccolta punti che sembra ideato da Briatore . ma noi soci siamo pensionati operai impiegati e vorremmo risparmiare sulla spesa , perche’ facciamo fatica ad arrivare alla fine del mese! Spero di ricevere una risposta convincente.Angela bottura

  • luigi |

    Meglio che incominciano a chiudere più supermercati possibili che sono stati la rovina del piccolo

  • Paolo sostegni |

    Lasciateli i soldi in coop, lasciateli…

  Post Precedente
Post Successivo