Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
alessio-planeta-1

Assovini Sicilia, cambio al vertice: il nuovo presidente è Alessio Planeta

È Alessio Planeta il nuovo presidente di Assovini Sicilia, l’associazione di cui fanno parte 76 aziende vinicole siciliane. Planeta subentra a Francesco Ferreri, in carica da tre anni.
Planeta, classe 1966, è amministratore delegato dell’omonima azienda Planeta, presente in diverse zone vitivinicole della Sicilia.

Cosa cambia con Planeta?Continuerò a portare avanti il brand Sicilia – risponde Planeta (nella foto) -. Non sarà facile fare di meglio rispetto ai risultati raggiunti negli ultimi sei anni da Assovini e non c’è motivo per intraprendere una linea diversa da quella finora seguita. La Sicilia sta vivendo un momento in cui si stanno liberando energie positive e il mondo del vino ha forse fatto da apripista.  Stiamo raccontando un’immagine della Sicilia diversa e Assovini è diventata ambasciatore di questo fenomeno”.

Del nuovo consiglio di amministrazione di Assovini fanno parte: Alessio Planeta (Planeta); Mariangela Cambria, vicepresidente (Cottanera); Josè Rallo (Donnafugata); Lilly Ferro (Fazio); Francesco Ferreri (Valle dell’Acate); Laurent Bernard de la Gatinais (Rapitalà); Alberto Tasca (Tasca); Michele Faro (Faro); Federico Lombardo (Firriato).

.
La trasformazione
Negli ultimi sei anni Assovini ha subito una profonda metamorfosi” –  ricorda Ferreri -. Si è trasformata da associazione che faceva da piccolo sindacato e presentava l’ultima annata dei vini tramite Sicilia en Primeur ad associazione che contribuisce ad implementare i servizi per le imprese per la promozione dei marchi commerciali e la promozione dei prodotti di qualità sul mercato nazionale ed internazionale”.