Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Un punto vendita di Mercatone Uno

Cessione di Mercatone Uno: tre proposte di acquisto che non convincono. Via alla trattativa privata

Ritorna in alto mare la cessione della catena commerciale Mercatone Uno. E non è bastata la disponibilità allo spezzatino.
I commissari straordinari hanno ricevuto tre offerte di acquisto vincolante ma nessuna rispetta i termini del bando. Che fare?  Il Ministero dello sviluppo economico ha però autorizzato i commissari a procedere a trattativa privata.  L’esito si vedrà

Nell’incertezza i commissari hanno preparato un nuovo piano economico-finanziario ai fini della continuità aziendale, che verrà presentato ai sindacati nella riunione fissata dal ministero dello Sviluppo economico per il 19 luglio.
.

La rete commerciale
Il bando comprende la vendita di 78 punti vendita per 220 milioni (40 milioni di sconto rispetto al precedente). Compresi 23 immobili di proprietà.

Il mercato però non brilla e Mercatone Uno ha chiuso il 2016 con vendite per 344 milioni, in crescita del 12,3% grazie anche alla riapertura di 17 negozi. Nel 2016 il risultato economico è stato ancora negativo, ma si stima un dimezzamento delle perdite nel 2017 e il break even l’anno dopo. L’azienda ha 3.405 addetti, di cui 610 in Cig.