Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Una linea di produzione Parmalat

Terremoto al vertice Parmalat: lascia l’ad Guérin e arriva Jean-Marc Bernier

Frattura inattesa al vertice di Parmalat. Il proprietario del gruppo mette alla porta l’ad e spinge al vertice un super manager di sua fiducia.

Dopo sei anni alla guida, Yvon Guérin getta la spugna, per ragioni personali, le poltrone di ad e dg di Parmalat. Al suo posto sarà nominato, appunto, Jean-Marc Bernier (nella foto), 49 anni, attuale ad di Lactalis Italia.
L’azienda ringrazia Guérin per il lavoro svolto ma probabilmente l’insoddisfazione dell’azionista è riferibile ai risultati insoddisfacenti. E per questo la famiglia Besnier preferisce che il manager alla guida di Lactalis Italia prenda il comando delle operazioni.

La crisi del latte
Il latte e i prodotti caseari attraversano in Italia e nel mondo occidentale una fase di prolungata depressione: i volumi calano ovunque e rimangono stabili solo in Nord America (dove il fatturato è più del doppio dell’Europa). In America Latina il potenziale di crescita è enorme ma il business è esposto all’instabilità politica della regione. Insomma non basta la raffica di acquisizioni fatte in tutto il mondo.

Il divorzio con Guérin ricorda quello con Antonio Sala di due anni fa. Dopo dieci anni al servizio del Signore del latte, Sala abbandonò improvvisamente l’incarico di pro-console della famiglia Besnier in Italia, per poi approdare alla Nuova Castelli, insieme all’ex dg di Parmalat Italia Luigi Del Monaco.

I conti
Il primo semestre di Parmalat si è chiuso con un fatturato netto di 3,274 miliardi di euro (+9,5% sui primi sei mesi 2016, +1,2% a tassi di cambio costanti e perimetro omogeneo). Nello stesso periodo i volumi di vendita hanno registrato un calo del 4,6% riconducibile sostanzialmente a tutte le aree geografiche, in particolare all’America Latina, e, in termini di categorie prodotto, al latte.

Il gruppo francese opera nei business del latte fresco e Uht, nei formaggi, burro, panna, yogurt, dessert e salumi.