Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Smartphone

Pronto? Lo smartphone torna alla crescita: in Italia 3,6 milioni di pezzi venduti nel secondo trimestre

Nel secondo trimestre del 2017 tornano a crescere le vendite di smartphone in Italia: +3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di oltre 3,6 milioni di pezzi venduti. Il mercato, secondo i dati Gfk, sembra aver recuperato il terreno perduto nel primo trimestre del 2017, che si era chiuso con un -3% su base annua.

Positivo anche il trend a valore: il mercato degli smartphone è cresciuto del 7,7% rispetto allo stesso periodo del 2016. Anche in questo caso, il dato è in ripresa rispetto al primo quadrimestre 2017, che si era chiuso con un -1% a valore.

Come per altri Paesi, la crescita a valore è da attribuire principalmente ai risultati positivi di alcuni modelli lanciati negli ultimi mesi, che si posizionano su una fascia di prezzo medio-alta. Oggi i consumatori sembrano avere esigenze più elevate in termini di prestazioni e user experience e sono quindi disposti a pagare di più per il loro smartphone.

Novità di fine anno
Ma per l’ultimo trimestre dell’anno e Natale produttori e catene commerciali si aspettano  i migliori affari grazie agli smartphone da mille euro e oltre: l’iPhone8 sarà presentato a New York il 12 settembre e il Samsung Note 8 lo avremo tra le mani in Italia a partire dal 15 settembre.