Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
aldi5

Aldi apre il primo negozio italiano a marzo a Castellanza

e.scarci709@gmail.com
—————————

Confermato: il primo negozio Aldi sarà quello di viale Don Minzoni a Castellanza, a 35 km tra Varese e Milano.  E sarà inaugurato due settimane dopo il 15 febbraio, giorno fissato per la presentazione alla stampa. In seguito ci saranno altri tagli del nastro a Cantù (Como), Conegliano (Treviso) e Rovereto (Trento). Cedi e quartier generale sono localizzati a Verona.

All’esordio interverrà il vertice del colosso tedesco, il group managing director Michael Veiser, con altri manager come Michael Postinghel, Paola Polesel e Carlo Fallico.

L’acronimo
Aldi,  acronimo di Albrecht-Discount, è sconosciuto in Italia ma è molto noto nel nord Europa, negli Stati Uniti e in Australia. E’ un gigante con 7mila negozi e 95 miliardi di euro di fatturato (il leader italiano Coop ne fa solo 13)  che si caratterizza per una gran quantità di prodotti a marchio proprio a prezzi competitivi. E una discreta offerta di non food a prezzi competitivi, tra cui l’elettronica di consumo.

Curiosità oltre che sulla strategia di crescita anche sul “modo” di presentarsi in Italia: apriranno solo nei piccoli centri urbani e nelle fasce metropolitane? Avranno arredi di pregio come Lidl (quasi “boutique” del discount) o saranno di livello essenziale?

In ritardo?
Secondo alcuni osservatori Aldi è in grave ritardo e sbarca in Italia quando la crescita del discount è scandita solo dal numero di nuovi punti vendita. Il giro d’affari complessivo è vicino ai 13 miliardi. Tuttavia la penetrazione del discount è contenuta (16% delle vendite), anche se i tre big hanno occupato i presidi strategici del territorio: Eurospin fattura 4,1 miliardi con mille negozi, Lidl Italia 3 miliardi con 600 punti vendita ed Ld-Md 2,3 miliardi con 725 negozi (e si prepara a investire nel nuovo polo logistico di Cortenuova nel Bergamasco).
Certo Aldi ha spalle larghissime ma per farsi spazio velocemente avrà bisogno anche di acquisire gli operatori medio-piccoli (già piuttosto in difficoltà) o scatenare una guerra dei prezzi. Ancora più low cost.

 

La frenata dei discount, vendite a 13 miliardi ma crescono solo con le nuove aperture

 

  • Vale |

    Quando verrà aperto davvero il punto vendita ALDI di Castellanza??? oggi l’apertura era solo per la conferenza stampa…

  • Italo |

    Mi auguro che sia almeno a livello lidl sia come prezzi che come qualità

  • Salvatore |

    Siamo una famiglia di imprenditori nel settore della distribuzione alimentare da 3generazioni siamo disposti a cedere al colosso aldi

  Post Precedente
Post Successivo